Composizione corporea in ambito sportivo e wellness con BIA-Dex®

 

 

Una leggera disidratazione, come può essere considerata quella del 4-5%,  può provocare cali considerevoli della performance sportiva arrivando fino al 20-30% in meno di efficienza fisica; una riduzione del 20% dell’acqua corporea può arrecare danni gravissimi al corpo umano.

Spesso si trascura il fatto che l’acqua contribuisce alla riserva di energia immagazzinata attraverso il glicogeno muscolare: se non vi è una corretta idratazione viene facilitata la trasformazione del glucosio ematico in grassi piuttosto che in glicogeno. Se fino a qualche anno fa dotarsi di un dispositivo per la BIA era considerato da molti operatori un costo insostenibile, ora sono disponibili modelli molto precisi e pratici ad un prezzo ragionevole.

Il nostro dispositivo analizza e visualizza Resistenza R, Reattanza Xc e l’Angolo di Fase PhA, fornendo in pochi secondi la percentuale di Massa Grassa, Massa Magra, Massa cellulare (componente attiva della Massa Magra che metabolizza ossigeno), Acqua Intracellulare, Acqua Extracellulare per la determinazione dello stato di idratazione.

Sono dati molto interessanti che possono essere utilizzati per impostare insieme al cliente obiettivi raggiungibili e piani di lavoro efficaci; ad esempio riguardo ai fluidi sono molte le donne che si rivolgono ai personal trainer per problemi di ritenzione idrica. Uno strumento professionale validato scientificamente permette di stimare correttamente i fluidi Intra ed Extracellulari al fine di poter determinare il reale stato di idratazione e applicare i corretti programmi di lavoro e/o nutrizionali, al fine di raggiungere i risultati desiderati.

BIA-Dex® consente di eseguire un’analisi corporea qualitativa e di monitorare il vostro cliente con estrema precisione ed affidabilità. I nutrizionisti, i personal trainer e i preparatori atletici più esperti sono a conoscenza del fatto che non è sufficiente misurare le pliche per determinare con accuratezza la  composizione corporea perché con questo esame non viene presa in considerazione l’idratazione del soggetto.

 

 

Applicazioni in ambito Fitness e Wellness:

 

– Programmazione di un corretto allenamento (isotonico o aerobico) per una migliore scelta dei carichi di lavoro e tempi di recupero
– Programmazione nutrizionale
– Controllo dello stato di idratazione
– Monitoraggio dei Fluidi Intra ed Extracellulari per verificare le condizioni fisiche del cliente
– Valutazione dell’Angolo di Fase come indice di stato fisico generale
– Valutazione della BCM Massa cellulare per verificare i miglioramenti e per evitare gli stati di superallenamento
– Valutazione del Metabolismo basale e del Dispendio Energetico.

Nell’ambito della pratica sportiva un esatta valutazione della composizione corporea permette inoltre di definire le attitudini sportive individuali e di personalizzarle ai fini del raggiungimento delle migliori prestazioni agonistiche, le tecniche e le metodiche di allenamento. La sola valutazione del peso non è una metodica che offre la possibilità di distinguere i cambiamenti della composizione corporea.

 

 

Applicazioni nel Body Building

 

 

Nel body building le modificazioni che si verificano nei vari apparati per effetto dell’allenamento interessano tutto l’organismo. I muscoli subiscono delle modificazioni che ne aumentano il volume, la potenza e la resistenza. L’aumento del volume (ipertrofia) è correlata all’ingrossamento delle fibre muscolari stesse, ma non al loro aumento.

Le  particolari caratteristiche di questa disciplina dove vengono allenati e sollecitati tutti i muscoli la rendono particolarmente stressante e di non facile monitoraggio. Le varie zone dell’allenamento possono passare dalla fase ipertrofica dove avviene un ingrossamento delle fibre muscolari, alla fase di contrapposizione dove il nostro organismo reagisce ed infine se i carichi di lavoro sono troppo pesanti o protratti per un periodo troppo lungo si raggiunge la fase di esaurimento dove se l’organismo non ha sufficienti riserve, avvengono deplezioni a livello muscolare e di BCM Massa cellulare.

Allenamento e carichi di lavoro, alimentazione, recupero, stato ormonale danno luogo alla crescita muscolare. Venendo a mancare anche solo 1 di questi fattori la crescita muscolare non avviene. L’allenamento esige una attenta programmazione, deve essere seguito dal giusto recupero e dal corretto apporto nutrizionale. E’ molto difficile trovare il giusto mix sia a livello agonistico che in quello amatoriale durante le varie fasi dell’allenamento.

I nostri analizzatori consentono di controllare effettivamente se l’aumento di peso avviene a carico della massa cellulare e muscolare. Una corretta stima del metabolismo basale e del dispendio energetico eseguita con il nostro dispositivo consentirà di programmare le giuste calorie, proteine, carboidrati, grassi e idratazione.

Il monitoraggio dei fluidi extracellulari ECW (analizzatore BIA-Dex®) nel periodo prossimo alle gare consente di raggiungere l’idratazione desiderata per la migliore forma fisica ed estetica. Spesso un eccesso di fluidi extracellulari ECW può favorire un aspetto più “appannato”. Parallelamente un aumentato introito di proteine richiede l’assunzione di maggiore quantità di acqua. Altrettanto importante sarà la valutazione deil’indice HYDRA-Dex e dei fluidi intra ed extracellulari contestualizzandone i risultati.

I nostri dispositivi vengono già utilizzati da molti medici sportivi che seguono ogni tipo di atleti. Dagli sport di resistenza dove un corretto stato di idratazione migliora fino ad un 40% le performance atletiche agli sports di potenza dove il minuzioso controllo della BCM massa cellulare garantisce la corretta programmazione dei carichi di lavoro e la relativa alimentazione.

 

 

Uguali ma diversi


Abbiamo tutti gli stessi muscoli ma con proporzioni diverse, metabolismo differente ma soprattutto con efficienza di lavoro ai carichi minimamente paragonabile. La classificazione fisico/morfologica nelle 3 tipologie fondamentali (endomorfo, mesomorfo, ectomorfo) obbligano il preparatore atletico e il medico a programmare in maniera molto diversa il relativo allenamento ed alimentazione.

Senza l’aiuto di strumentazioni adeguate atte a controllare tutte le varie fasi dell’allenamento, del recupero, dell’alimentazione, dell’idratazione è quasi impossibile raggiungere e mantenere risultati soddisfacenti. Un calo di peso a carico della massa cellulare e muscolare, pregiudica spesso non solo l’elevata forma fisica ottenuta con sacrifici, ma anche l’esito di eventuali competizioni.

BIA-Dex® analizzando direttamente ogni singolo valore bioelettrico Resistenza, Reattanza e Angolo di fase, consentono attraverso una semplice e rapida analisi (3 secondi circa) di osservare tutte le variazioni dei componenti corporei con una sensibilità prossima ai 100 gr.

A supporto  la nostra società organizza a livello individuale corsi (facoltativi e gratuiti) riservati ai nostri clienti per utilizzare al meglio lo strumento nel proprio ambito lavorativo.

 

 

Applicazione degli indici NUTRI-Dex ed HYDRA-Dex

 

I nostri dispositivi attraverso un’analisi separata dei vettori resistivo Rz (resistenza), capacitivo Xc (reattanza) e L’angolo di fase PA, consentono di stimare correttamente lo stato di idratazione reale dell’atleta e le sue variazioni durante la fase di preparazione pre e post gara, valutare gli eventuali incrementi  di Massa cellulare (corretto carico di lavoro e alimentazione) oppure prevenire eventuali stati di superallenamento.  BIA-Dex, è in grado di stimare variazioni dei vari compartimenti nell’ordine dei 100 gr.  Questo rende estremamente precise le analisi permettendo modifiche immediate per non compromettere le condizioni ideali di forma dell’atleta.

 

La corretta stima del metabolismo basale e del dispendio energetico eseguita con BIA-Dex, aiuta l’operatore nella valutazione del corretto apporto nutrizionale sia nelle fasi di preparazione atletica pre gara che durante i vari periodi. Questi dati offrono al preparatore atletico il massimo controllo dello stato fisico del soggetto in qualsiasi condizione.

Importanti club di calcio, atletica, nuoto, preparatori, utilizzano i nostri dispositivi per monitorare i cambiamenti dello stato fisico degli atleti sia in campo agonistico che amatoriale.

 

 

Applicazioni nel cambiamento dello stile di vita:

 

Esiste una percentuale molto elevata di persone che spinta da entusiasmi, informazione, mass media etc  cambia il proprio stile di vita passando da uno stato di inattività ad uno stato di attività. Molti soggetti oggi intraprendono un ’attività fisica sia in palestra che all’aperto. Si passa spesso da uno stato di inattività a correre 3 volte a settimana per 40-50 minuti, oppure ci si sottopone a dure sessioni di spinning o aerobica al fine di migliorare la forma fisica.

Può non sembrare ma è una fase molto delicata in quanto l’organismo è sottoposto a vari stress sia fisici che mentali.
Il ruolo dell’alimentazione in questi soggetti riveste un’importanza fondamentale non limitandosi a soddisfare la necessità di fame ma di apportare il giusto apporto nutrizionale atto a sostenere l’impegno fisico aggiuntivo svolto durante un’attività fisica o sportiva.

In questo caso sottovalutare il giusto apporto nutrizionale può provocare deperimento, perdita della massa cellulare e muscolare, generare affaticamento, stanchezza ed indebolire anche seriamente lo stato fisico generale. Recenti studi hanno dimostrato come un soggetto sedentario (sia in sovrappeso che normopeso) che passa ad uno stile di vita attivo inserendo durante la settimana qualche ora di jogging, aerobica od altri tipi di attività sportive, se non affiancato da un corretto programma nutrizionale rischia di intaccare proprio la BCM massa cellulare e muscolare causando una malnutrizione proteico energetica.

Poter eseguire un corretto esame dei compartimenti corporei sia prima di un eventuale programmazione dell’alimentazione e dell’attività fisica, nonchè durante i vari mesi darà al nutrizionista e al personal trainer le giuste informazioni a riguardo.

BIA-Dex® consente di stimare con una sensibilità nell’ordine dei 100gr sia le variazioni di Massa cellulare e muscolare, sia lo stato di idratazione sia l’effettiva perdita del grasso di deposito.

E’ molto difficile e rischioso intraprendere un qualsiasi programma nutrizionale e di attività fisica senza conoscere prima la composizione corporea con i suoi valori basali.

 

 

BIA-Dex® è un marchio registrato di proprietà della mascaretti srl
Copyright © 2015 La documentazione all’interno di questo sito è di proprietà della mascaretti srl. E’ vietata e perseguibile secondo la legge qualsiasi forma di riproduzione non autorizzata.

mascaretti srl – wellness technologies – Via Mamiani 24-26 – 60125 Ancona – Tel. 071.2071338 – Fax 071.2071345
Info@mascaretti.it  –  www.composizonecorporea.com

 

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi