Analisi multicomponente e funzionale

Composizione corporea: Il modello multicomponente funzionale

 

La Massa grassa e la Massa magra rappresentano componenti corporee importanti da tenere sotto controllo su tutti gli individui.
La loro stima tuttavia, può nascondere altre informazioni preziose per valutare lo stato nutrizionale, di idratazione e il livello di forma fisica. La FFM Massa magra, infatti, è costituita da Fluidi Intra ed Extracellulari (ICW ed ECW) nonché dalla Massa cellulare BCM.

 

 

                            European Journal of Clinical Nutrition (2013)

 

Le singole componenti sono raggruppate secondo i modelli di composizione corporea convenzionali (a sinistra) e in base alle diverse funzioni metaboliche: dispendio energetico, turnover del glucosio, metabolismo dei lipidi e proteico.

Legenda:
AT tessuto adiposo
BAT tessuto adiposo bruno
BCM massa cellulare corporea
ECM massa extracellulare; Intestino, tratto gastrointestinale
TBW acqua corporea totale
VAT tessuto adiposo viscerale

 

Composizione corporea: il modello cellulare

Il modello cellulare secondo Moore è costituito da 4 componenti principali: massa grassa FM, massa cellulare BCM, fluidi extracellulari ECW,  massa extracellulare ECM.  Secondo il modello di Moore, la componente della massa cellulare BCM comprende delle sotto componenti così come la massa extracellulare ECM è costituita da minerali ossei e da altre componenti solide come il collagene, fibre reticolari ed elastiche.

Pertanto un’analisi approfondita e completa sullo stato fisico del soggetto non può prescindere da un attenta analisi della massa magra stessa di un organismo attraverso l’analisi dell’impedenza bioelettrica qualitativa – resistenza Rz, la reattanza Xc e l’angolo di fase PhA a 50 Khz.
Dispositivi generici ad impedenza si limitano ad una misurazione della semplice impedenza (modulo Z – analisi a 2 componenti Massa grassa/Massa magra). Eventuali altri dati stimati sono frutto di calcoli e stime indirette.

Queste due componenti possono talvolta avere un significato del tutto opposto se vengono rapportate alle condizioni fisiche.
A parità di kg di FFM massa magra, un individuo potrebbe avere una percentuale elevata di ECW (ECF) Fluidi Extracellulari ed una ridotta quantità di BCM Massa Cellulare oppure elevata BCM e adeguata percentuale di ECW con effetti sul metabolismo, sulla salute e su eventuali prestazioni atletiche completamente diversi.

 

                

 

 

Analizzatore professionale della composizione corporea BIA-Dex®

Analisi e visualizzazione diretta di Resistenza, Reattanza e Angolo di Fase

 

L’analisi della composizione corporea diventa importante se consente di valutare le variazioni delle varie componenti nelle diverse condizioni. Ciò è possibile se il dispositivo analizza e visualizza direttamente sul display i valori bioelettrici grezzi (Rz, Xc e PhA).

Ad esempio riguardo i fluidi corporei, la sola valutazione della TBW (Acqua totale) non fornisce informazioni specifiche sulla variazione della composizione corporea. Informazioni dettagliate sullo stato di salute possono essere ottenute solo quando vengono analizzati i compartimenti Intra ed Extracellulari della FFM (massa magra) quali ICW Fluidi Intracellulari, ECW Fluidi Extracellulari quindi la relativa componente metabolicamente attiva rappresentata dalla BCM Massa cellulare.

I Fluidi Extracellulari aumentano in diverse condizioni di infiammazione e l’aumento di volume generalmente è uno dei segnali più comuni. Anche i valori dei fluidi intracellulari ICW (ICF) possono subire variazioni come ad esempio nella fase iniziale di patologie cardiache, renali etc.

 

Quando un soggetto perde peso che cosa perde? Perde Massa cellulare, Fluidi o grasso?

 

 

La valutazione della Massa Magra FFM non è sufficiente per una corretta valutazione dello stato nutrizionale e del livello di benessere generale.

 

Con il software BIA-Dex è possibile valutare rapidamente le condizioni di benessere e idratazione

 

          
.

E’ importante poter valutare ed interpretare correttamente le variazioni di ICW e ECW (Fluidi Intra ed Extracellulari) in quanto rivestono un ruolo chiave nello stato di benessere del soggetto.

 

BIA-Dex® viene considerato come l’analizzatore BIA professionale con il migliore rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

 

E’ solo attraverso un’analisi dei vettori Resistenza, Reattanza e Angolo di Fase a 50 Khz che si rende possibile una stima  accurata della Massa cellulare BCM e dei fluidi corporei intra ed extra cellulari.

Da oltre 30 anni forniamo questo tipo di tecnologia nei vari settori professionali del benessere, nutrizionale e sportivo.

 

     

 

 

BIA-Dex® è un marchio registrato di proprietà della mascaretti srl
Copyright ©  La documentazione all’interno di questo sito è di proprietà della mascaretti srl

Share This