Fluidi corporei, Massa cellulare e i relativi effetti sull’organismo

 

 

Nei soggetti sani i fluidi corporei mantengono le loro proporzioni ideali (circa 60% intracellulare ICW e circa 40% extracellulare ECW). Queste proporzioni cambiano nei soggetti con patologie o malnutriti. Studiando i cambiamenti dei rapporti dei fluidi corporei è possibile comprendere la natura del problema e determinare con maggiore accuratezza le terapie da intraprendere.

La variazione del bilancio dei fluidi extracellulari nella TBW è spesso associato a cattive condizioni fisiche e può rappresentare un indicatore di problemi di salute.  Ad esempio una delle funzioni principali dei reni è quella di mantenere un buon bilanciamento tra i compartimenti fluidi intra e extracellulari. Un aumento improvviso dell’ ECF (ECW) può essere associato ad una funzionalità renale non buona. In alcuni casi estremi se l’ECW diventa maggiore dell’ICW si può essere di fronte ad un’insufficienza renale.

Le variazioni di ECW e ICW giocano un importante ruolo in pazienti con patologie cliniche, in ambito ospedaliero, nutrizionale e in ambito sportivo. I fluidi extracellulari aumentano a seconda del tipo di patologia e il segnale più frequente di tale incremento è l’edema. E’ dimostrato che la misurazione del peso totale corporeo e del BMI sono indicatori inadeguati per il monitoraggio complesso dei cambiamenti della composizione corporea.

Il rapporto ECW/ICW è estremamente importante a livello clinico sia nei soggetti obesi che in quelli con patologie croniche, di malnutrizione o iper idratazione. Lo scambio dei fluidi dal compartimento extra a quello intracellulare comporta un calo del volume resistivo nel compartimento intracellulare e un aumento del volume resistivo nel compartimento extracellulare. L’ ICW può subire variazioni in difetto specialmente nelle fasi iniziali della patologia ad esempio insufficienza renale, cirrosi epatica, deperimento o altre patologie. Nei soggetti con patologie; il monitoraggio della nutrizione, dei fluidi corporei intra ed extra cellulari risulta essere di vitale importanza per poter intraprendere un corretto trattamento con il minimo rischio per il paziente. Informazioni dettagliate possono essere ottenute misurando direttamente Rz e Xc nonchè valutando i rapporti  intra ed extra cellulari.

Il vettore capacitivo Xc (reattanza) è strettamente correlato ed è sensibile alle variazioni della BCM in base all’età e alla malattia. La reattanza Xc aumenta con l’aumentare della Massa cellulare e diminuisce con l’avanzare dell’età. L’avanzamento dell’età o la presenza di patologie provocano variazioni della conducibilità elettrica  e della permeabilità delle membrane cellulari.

 

Analisi composizione corporea multicomponente con BIA-Dex®

 

FFM Massa Magra – Costituita da muscoli, ossa, minerali e altri tessuti non grassi. Contiene approssimativamente il 73% di acqua, il 20% di proteine, il 7% di minerali. Essa è suddivisa in Massa  cellulare  BCM e Massa Extracellulare ECM.

BCM massa cellulare metabolicamente attiva: costituisce il tessuto metabolicamente attivo del corpo. Valore che determina il livello di stato fisico. Valori di normalità si attestano intorno al 35% – 40% del peso corporeo.

ECM Massa Extracellulare – La Massa Extracellulare è costituita dai fluidi e dai tessuti corporei che si trovano all’esterno delle cellule.

FM Massa Adiposa – Costituita da tutti i lipidi estraibili dai tessuti adiposi e da altri tessuti del corpo. I tessuti adiposi esterni vengono spesso identificati come grasso cutaneo, mentre i tessuti adiposi  interni vengono identificati  come grasso viscerale. Il parametro della massa grassa risulta essere un dato variabile e su alcuni soggetti può risentire delle variazione dello stato di idratazione.

TBW Acqua Totale – Contenuta nella massa libera del corpo è suddivisa in 2 compartimenti: Fluidi Intracellulari ICW ed Fluidi Extracellulari ECW.

ICW Fluidi Intracellulari (ICF) – Contenuti all’interno della cellula. Le cellule sane mantengono la propria integrità e trattengono i propri fluidi all’interno.

ECW Fluidi Extracellulari (ECF) – rappresentano il volume del fluido che si trova all’esterno delle cellule. E’ il parametro che aiuta a determinare lo stato di idratazione corporea.

BMR – Il Tasso Metabolico Basale espresso in Cal/giorno corrisponde alla quantità di calorie che il corpo brucia in condizioni  normali di riposo e in un arco di tempo di 24 ore.

PhA Angolo di Fase – L’Angolo di Fase rappresenta un indicatore di stato fisico generale. I valori di normalità si attestano tra 4 e i 9 gradi.

 

 

Applicazioni BIA-Dex®

 

Dietologia Strumento fondamentale per analizzare la composizione corporea nel paziente obeso . Aiuta a programmare una corretta terapia nutrizionale sia nei soggetti con sovrappeso  sia in quelli affetti da anoressia e bulimia. Il monitoraggio della Massa Cellulare in questi ultimi diventa un parametro importantissimo durante l’intervento terapeutico.

Diabetologia Nella popolazione diabetica molte complicazioni possono essere evitate se viene eseguito un monitoraggio della composizione corporea e si osservano le relative variazioni. Nel diabete di tipo 1 ad esempio la FFM massa magra è simile o leggermente superiore rispetto ai soggetti sani anche se il peso corporeo presenta una massa grassa inferiore ai valori di riferimento in soggetto sano. Nei soggetti diabetici con l’introduzione della terapia insulinica si è riscontrato un aumento di peso corporeo, FM massa grassa e FFM massa magra. Nel diabete di tipo 2 la composizione corporea risulta essere diversa in quanto questi soggetti tendono in alcuni casi ad aumentare la FM massa grassa passando ad uno stato di soprappeso o addirittura di obesità. L’aumento di grasso spesso viene localizzato a livello addominale. In entrambi i casi l’analizzatore BIA-Dex® consente di misurare e monitorare le variazioni del compartimento metabolicamente attivo, dell’ ECW e della massa grassa.

Obesità E’ la condizione in cui è presente ha un eccesso di FM massa grassa. Si è classificati come obesi quando il peso eccede del 20% il peso ideale con un valore di FM superiore al 25%. Un soggetto obeso e con accumuli di FM nella parte superiore è ad alto rischio di malattie cardiovascolari, polmonari e diabete. L’obesità aumenta il rischio di ipertensione e ictus specialmente nei soggetti maschi dove lo stato delle arterie e coronarie tende ad aggravarsi. L’individuo con un aumento di massa grassa localizzata nella parte addominale o nella parte superiore del corpo tende a depositare un eccesso di grasso viscerale sottocutaneo nella regione addominale.

Disturbi del comportamento alimentare Le tipiche variazioni della composizione corporea  sono : la perdita di peso, il rifiuto a mangiare, la tendenza a vomitare, un regime alimentare estremo etc  Numerosi studi hanno confermato un vistoso calo di tutti i compartimenti corporei con notevole perdita di peso causata dall’ abbassamento dei valori di grasso corporeo e Massa cellulare. BIA-Dex è utile per monitorare le variazioni di BCM, ICW% e ECW%. E’ importante notare come questi parametri escono dai valori di riferimento.

Bambini e adolescenti L’obesità del bambino è attualmente il problema nutrizionale più frequente nel nostro Paese, che espone lo stesso soggetto ad una serie di rischi durante l’età adulta. Poiché è difficile curare l’obesità una volta che questa viene instaurata, l’attenzione dovrebbe essere rivolta alla prevenzione, specie durante l’età evolutiva. La bilancia e il BMI consentono solo una stima indiretta dell’adiposità totale e non sono in grado di valutare il rischio di salute, lo stato nutrizionale e di idratazione del bambino e dell’adolescente. L’algoritmo pediatrico consente una valutazione della composizione corporea multicomponente rapida ed accurata in grado di valutare la componente metabolicamente attiva BCM in Kg e %, i fluidi corporei intra ed extracellulari ECW, ICW, gli indici di massa adiposa e magra, ed altri parametri fisiologici.

Anziani Osservazione dello stato di idratazione e nutrizionale nei pazienti a lungo degenza o allettati. L’analizzatore BIA-Dex aiuta il medico ad impostare una corretta terapia nutrizionale nonché a studiare l’invecchiamento del paziente attraverso un approccio preciso e validato. Le variazioni della composizione corporea denotano un aumento della massa grassa FM in relazione all’età specialmente nei soggetti anziani. Con l’aumento dell’età si ha un maggior deposito di grasso viscerale. Il rischio principale è quello della perdita della BCM massa cellulare. La composizione corporea può variare con: aumento della FM massa grassa, perdita di BCM, variazioni nei compartimenti fluidi, riduzione di massa magra FFM. Studi scientifici evidenziano una riduzione di BCM massa cellulare dal 10% al 16%. E’ consigliabile monitorare la BCM% e in Kg, ECW% (gli anziani tendono alla disidratazione)

Sport L’analizzatore BIA-Dex® diventa utile nella programmazione degli allenamenti. Attraverso un’analisi della composizione corporea a 3 compartimenti vengono stimati i Fluidi Extracellulari e lo stato della Massa cellulare. I dati rilevati dallo strumento possono essere impiegati anche per prevenire eventuali stati di superallenamento, controllare la crescita muscolare e l’idratazione (prevenzione crampi ed ottimizzazione allenamento anche per gli sports di resistenza)

 

BIA Analisi dell’impedenza bioelettrica: applicazioni nell’obesità

 

La Massa Adiposa è costituita da tutti i lipidi estraibili dai tessuti adiposi e da altri tessuti del corpo. I tessuti adiposi esterni vengono spesso identificati come grasso cutaneo, mentre i tessuti adiposi interni vengono identificati come grasso viscerale. Il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio di ipertensione e ictus specialmente nei soggetti maschi dove lo stato delle arterie e coronarie tende ad aggravarsi. L’individuo con aumento di adipe localizzata nella parte addominale o nella parte superiore del corpo tende a depositare un eccesso di grasso viscerale sottocutaneo nella regione addominale.

 

L’eccesso di adipe viene rappresentato spesso da un aumento di circa il 25% del peso corporeo negli uomini e da circa un 32% nelle donne. L’accumulo di massa grassa è causato dall’aumento sia del numero delle cellule adipocite che dall’aumento di volume delle stesse.

L’Organismo Mondiale della Sanità classifica come sovrappeso un valore del BMI Body Mass Index tra 25 e 29,9 negli uomini e tra il 23,9 e il 28,6 nelle donne.

Al sovrappeso e all’obesità vengono associate diverse patologie:

Diabete Ipertensione arteriosa Patologie endocrine Malattie cardiovascolari Iperlipemie Patologie Osteoarticolari

Prima di intraprendere qualsiasi terapia dietetica o programma di attività fisica è fondamentale eseguire un’analisi della composizione corporea dettagliata per stimare con precisione (come situazione di partenza) lo stato fisico, il grado di sovrappeso o obesità, lo stato nutrizionale, lo stato di idratazione, il metabolismo basale e il relativo dispendio energetico.

 

              

 

La terapia dietetica sarà monitorata periodicamente con l’esame approfondito e obiettivo della composizione corporea, La bilancia e il BMI consentono solo una stima indiretta dell’adiposità totale e non sono in grado di valutare il rischio di salute, lo stato nutrizionale e di idratazione del soggetto in sovrappeso o obeso. Spesso un programma nutrizionale viene abbandonato o sostituito a causa di un mancato calo di peso. Il peso corporeo non è un indicatore affidabile sullo stato nutrizionale di un soggetto in sovrappeso o obeso. L’aumento o il calo di peso nascondono variazioni nei compartimenti intra ed extracellulari (massa muscolare e stato di idratazione) mascherando eventuali perdite di adipe.

 

Esempio di soggetto obeso metabolicamente scompensato

 

il soggetto in questione un soggetto obeso con uno stato di malnutrizione evidente dato dalla carenza di BCM. Misurando la sola massa magra non si riesce a diagnosticare la malnutrizione e la relativa carenza di BCM. Chiaramente di fronte a questi 2 soggetti entrambi obesi la terapia di approccio a livello nutrizionale e di training sarà completamente diversa.

 

 

Esempio di soggetto obeso metabolicamente attivo

 

Esempio di soggetto obeso ma con una componente metabolicamente attiva a livelli più che buoni in quanto ha circa il 35% di BCM ovvero la Massa cellulare (quella composta da muscoli, organi interni e che metabolizza ossigeno). Nei soggetti obesi è possibile notare variazioni con elevati valori di FM massa grassa, scarsa quantità di BCM (negli obesi con malnutrizione), eccessivo aumento di peso, variazioni dei valori dei fluidi Intra ed Extracellulari, attività fisica ed esercizi limitati. Attraverso l’analizzatore BIA-Dex è consigliabile monitorare la FM, l’ECW%, BCM % e in Kg.

 

 

E’ dimostrato che appena il un soggetto sedentario inizia a muoversi vi sia un incremento (spesso anche consistente) della sua massa muscolare e della BCM con un relativo incremento del BMI, anche se sta già iniziando a bruciare massa grassa. Spesso il valore del BMI può rimanere stabile per un periodo, fino a che la perdita di FM (massa grassa) è equivalente all’aumento della BCM (massa cellulare) La perdita di peso non deve essere a carico della BCM Massa cellulare o della ECW ma esclusivamente a carico della FM massa grassa. Questo per non compromettere lo stato nutrizionale che come difesa recupera in breve tempo il peso perso.

 

     

 

Il corretto apporto nutrizionale e calorico prevede a monte una stima accurata del metabolismo basale e del relativo dispendio energetico.

La misurazione diretta dei valori di Resistenza, reattanza e Angolo di fase rilevati con l’analizzatore BIA-Dex consente di stimare il metabolismo basale e il dispendio energetico di qualsiasi soggetto: obeso con o senza malnutrizione, soggetti “normopeso” sportivi amatoriali ed atleti agonisti.

Attraverso la misurazione della Massa cellulare e le sue variazioni nel tempo  l’analizzatore BIA-Dex consente di valutare se ad esempio soggetti in sovrappeso e/o obesi passano da uno stato di malnutrizione ad uno stato nutrizionale migliore o viceversa. La perdita di peso dovra essere solamente a carico del compartimento adiposo e non a carico della Massa cellulare, muscolare, o del compartimento fluido extracellulare.(ECW). L’elaborazione software permette di creare vari grafici che rappresentano l’andamento di tutti i parametri corporei. Con tali dispositivi risulta facile modificare il programma nutrizionale e l’attività fisica per raggiungere più velocemente i vari obiettivi.

 

BIA Analisi dell’impedenza bioelettrica: applicazioni nella malnutrizione proteico energetica PEM

 

La malnutrizione proteico-energetica  è caratterizzata dal deficit energetico dovuto al ridotto apporto proteico-nutrizionale. La PEM può assumere vari livelli che vanno da una inadeguata assunzione proteica e/o calorica ad una alimentazione in apparenza “bilanciata” non sufficiente nel caso si svolgano attività fisiche intense. Ritmi di vita intensi, stress, salto dei pasti, attività fisiche mal programmate possono causare nell’organismo la malnutrizione proteico calorica in qualsiasi soggetto: adolescente, adulto e anziano.

Una carenza di proteine ad esempio può causare un abbassamento delle difese immunitarie, perdita di Massa cellulare e muscolare. In mancanza di un corretto apporto calorico energetico, il corpo utilizza proteine muscolari per far fronte alle varie esigenze creando uno stato di malnutrizione. Tutto ciò da luogo a ad un equilibrio che viene definito adattamento e accomodamento.

L’adattamento è la risposta del corpo che ha nel caso di una riduzione calorica ma con una quota  proteica ancora sufficiente. L’organismo in questo caso si adatta alla nuova situazione.

L’accomodamento invece è uno stato deperimento muscolare dovuto ad un introito proteico non sufficiente. L’adattamento solitamente porta ad una variazione del Metabolismo Basale (dovuta anche alla perdita di Massa cellulare (BCM) che riducendosi (come difesa) evita un ulteriore perdita di massa muscolare.

Giovani e adolescenti sono spesso soggetti a questa sindrome in quanto ossessionati da un possibile aumento del peso corporeo e della massa grassa, limitano l’introito sia calorico che proteico, innescando alterazioni del metabolismo basale e compromettendo la parte proteica dell’organismo.

 

          

 

L’analizzatore BIA-Dex® (Resistenza , Reattanza e Angolo di Fase), consente attraverso l’analisi dei valori bioelettrici di stimare correttamente lo stato fisico dell’individuo attraverso le variazioni dell’Angolo di fase, della  Massa cellulare, dello stato di idratazione (ECW Acqua Extracellulare) nonchè stimare correttamente sia il metabolismo basale che il dispendio energetico.

Tutte le misurazioni possono essere memorizzate ed elaborate dal nostro software in dotazione con lo strumento. Tutte le informazioni inserite consentono di creare fino a 36 tipi di grafici per osservare l’andamento dei vari compartimenti corporei.

Stampe riassuntive sia a livello grafico che tabulare riassumono le varie analisi eseguite.

Come supporto la nostra società organizza  presso la sede di Ancona corsi individuali gratuiti riservati ai nostri clienti che posseggono un analizzatore BIA-Dex. Permetteranno di utilizzare al meglio lo strumento nelle varie applicazioni in ambito medico, nutrizionale, sport, wellness.

 

 

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi