mascaretti.it

Analizzatore BIA-Dex – performance sportiva e ruolo dell’idratazione.

mascaretti srl facilities – analisibia.it

 

Il reintegro delle perdite idriche rappresenta, insieme all’adeguato rifornimento glucidico, il più importante fattore nutrizionale in grado di influire sulla prestazione sportiva. L’acqua é il componente principale del corpo umano e rappresenta per esso un nutriente essenziale. Nel corpo umano l’acqua ha una distribuzione che conivolge quasi tutti i compartimenti, anche se la percentuale maggiore si trova all’interno delle cellule (ICW = fluidi intracellulari, circa il 60 % della TBW acqua corporea totale), mentre il restante 40% è all’esterno delle cellule (ECW = fluidi extracellulari).

Nel caso di una intensa attività fisica e di una pratica sportiva regolare, la quota di acqua che viene persa può raggiungere valori rilevanti e compromettere sia il risultato sportivo che lo stato di salute dell’atleta.
In atleti agonisti e in discipline quali il ciclismo su strada, sci di fondo, maratona, triathlon, canottaggio, ecc.) si possono verificare variazioni considerevoli del peso, fino anche di 5-6 chilogrammmi, in grandissima parte rappresentati dai fluidi persi con la sudorazione. Si ritiene che la massima sudorazione possibile sia pari a circa 30 ml/minuto (1800 ml) ogni ora di lavoro muscolare.

Una carenza di fluidi è mal tollerata dall’organismo, la capacità di prestazione atletica si riduce proporzionalmente al grado di disidratazione del nostro organismo:

– Una perdita del 2% del volume della TBW altera la termoregolazione e influisce negativamente sull’efficienza e sulle capacità fisiche del soggetto,

– Una perdita del 5% comporta il rischio di crampi ed è in grado di determinare una riduzione del 30 % della prestazione sportiva.

– Perdite idriche maggiori del 5% risultano pericolose e possono diventare addirittura rischiose per la vita (colpo di calore e ipertermia).

Quando lo stato di idratazione ECW% pre-gara é ottimale (circa 40-43% esiste un rischio minore di disidratazione, di eventi traumatici muscolari e una maggiore velocità di recupero delle condizioni fisiche ottimali. E’ evidente, pertanto, che la principale integrazione di cui hanno bisogno gli atleti è quella idrica, ciò vale tanto per gli sportivi professionisti che per quelli amatoriali. La valutazione e il relativo monitoraggio dei fluidi Extracellulari ECW per mezzo dell’analizzatore BIA-Dex® consente al preparatore atletico di mantenere idratato l’atleta aiutandolo così a raggiungere le migliori prestazioni sportive.

       

Spesso negli atleti si è di fronte a valori di ECW% sotto la norma e quindi a stati di disidratazione. I Fluidi Extracellulari sono un parametro estremamente variabile. Se non monitorati con attenzione l’atleta può passare in poche ore da uno stato di idratazione normale ad uno stato di disidratazione. Se i fluidi extracellulari non vengono rimpiazzati c’è il rischio che un lieve deficit si trasformi in disidratazione cronica. Tale situazione può portare ad un calo fisico in termini di prestazioni atletiche, spossatezza e comparsa di crampi. Ne deriva quindi uno stato di leggera debilitazione che penalizza l’atleta a tutti i livelli. Mantenere l’atleta in un corretto stato di idratazione affiancato da un’adeguata BCM significa migliorare le condizioni generali e le performance atletiche.

In ambito sportivo agonistico il trainer e il nutrizionista imposteranno i loro programmi in funzione di un miglioramento dello stato fisico dell’atleta. Si dovrà quindi monitorare il peso in Kg della BCM e verificare che non vi siano riduzioni. Un calo di BCM potrebbe verificarsi ad esempio in caso di superallenamento o se il programma di lavoro è troppo intenso o prolungato nella zona aerobica. La stabilità o meglio l’aumento della BCM confermerà il corretto equilibrio tra carichi, riposo, frequenza nonchè alimentazione).
La Massa cellulare metabolicamente attiva BCM , i fluidi intracellulari ICW , Ii fluidi Extracellulari ECW, l’Angolo di Fase e il BMR sono tutti parametri collegati ai compartimenti metabolicamente attivi e reattivi al programma di lavoro dei trainers.


mascaretti srl – wellness technologies
Via Mamiani 24-26 – 60125 Ancona
Tel. 071.2071338 – Fax 071.2071345
Info@mascaretti.it
BIA-Dex® è un marchio registrato di proprietà della mascaretti srl
Copyright © 2015 La documentazione all’interno di ques

Exit mobile version